Nel 1969 usciva nelle sale cinematografiche il film “Italian Job-Un colpo all’italiana”. La pellicola è subito diventata un cult movie per gli amanti delle auto e degli inseguimenti in città. Il film è stato girato a Torino e ormai celebri sono le mitiche riprese sopra la pista del Lingotto e sul tetto del Palazzo a Vela di Italia 61. Un film che, ancora oggi, a distanza di 40 anni, suscita emozioni agli spettatori, soprattutto ai cittadini torinesi che possono riconoscere nel film luoghi, zone e monumenti che caratterizzano da sempre la loro città.

E’ anche stato girato un remake nel 2003, ma forse questo non è bastato, i torinesi, amanti delle auto, vogliono di più.

Questo è il pretesto per il progetto che l’associazione Magazzino sul Po, Dario DE LUCIA (www.tomini.eu), e Maiali da corsa ( il club Mini più simpatico d’Italia)   hanno in mente di realizzare.

Un meeting, un appuntamento per tutti gli appassionati di auto, corse, cinema e soprattutto per gli amanti della città di Torino.

L’idea folle, ma sicuramente più realizzabile del colpo che Micheal Caine e compagni organizzarono nel film, è quella di organizzare un raduno di auto, nello specifico Mini Cooper e fargli compiere un “giro” nei luoghi delle scene del film. L’idea ha subito entusiasmato gli amatori, quale occasione migliore per ripercorrere le scene mitiche della pellicola, celebrando un’auto e una città resi cult da 95 minuti di riprese?

La data è stata fissata per Domenica 1 Giugno, con ritrovo alle 8,30 del mattino nel piazzale del Lingotto, salita lungo la spirale di cemento che porta alla pista e giro sull’ovale. Seguirà una “marcia” verso il centro toccando Piazza Castello, Via Po, la Gran Madre e i Murazzi, tappa finale della “corsa” dove si continuerà con musica e cibo per tutti i partecipanti.



Il Programma

ore 8.30 – 9.30
Ritrovo nel piazzale del lingotto.
colazione offerta per tutti gli equipaggi iscritti.

ore 10.00
Salita sulla pista ovale del lingotto, prova di abilità,parcheggio con vista panoramica su torino. Buffet con bibite e vino piemontese offerto a tuttigli equipaggi iscritti.

ore 15.00 – 16.00
Discesa dalla pista per raggiungere il “magazzino sul po”con sfilata delle auto per le strade di torino (partenza lingotto, c.so unità d’italia, corso vittorio, via xx settembre, via po, gran madre, via murazzi del po, via fred buscagione, arrivo)

ore 17.30
Premiazione prova di abilità fronte diga

ore 18.30
Aperitivo aperto al pubblico

ore 19.30
Concerto dei soulful orkestra aperto al pubblico


Per iscriversi clicca sul seguente link http://www.maialidacorsa.it/mdc/pages/modulo-iscrizione-raduni

Per i partecipanti che raggiungono torino da lontano possibilità di soggiornare presso hotel convenzionati
per maggiori informazioni info@tomini.eu