Alfa Romeo 1300 GT Junior 1968 (Scalino)
Modello
Alfa Romeo 1300 GT Junior 1968 (Scalino)
Colore
Carrozzeria BiancoSpino , interni Sky nero.
Caratteristiche
Motore Alfa Romeo 4 cilindri in linea, anteriore longitudinale. Cilindrata cm3 1290, Potenza massima 88,4 CV a 5500 giri/min. Distribuzione 2 alberi a camme in testa con commando a doppia catena , posizione anteriore. Basamento in lega leggera e camere di scoppio emisferiche. Canne separate smontabili in ghisa. Telaio in acciaio complementare alla scocca metallica, a struttura differenziata. Trazione posteriore con ponte posteriore in lega leggera con tubi in acciaio contenenti i semiassi; differenziale autobloccante. Cambio manuale a 5 rapporti. Velocità max 180 km/h
Condizioni
Solo per voi che sapete apprezzare le nostre bellissime auto italiane vi propongo una specialità rara della casa del Biscione: 1300 GT Junior. Rinominato tra gli appassionati “Scalino”. La plancia, cruscotto piatto si presenta in ottimo stato conservativo, è rivestita in finto legno, come sulla Giulia GT Veloce. La selleria, in finta pelle elastica, è in ottime condizioni. Da notare, la leva del cambio ancora di tipo telescopico per l’innesto della retromarcia.
Questa versione rese la vettura accessibile ad una più ampia fascia di clienti e divenne rapidamente la vettura sportiva dei giovani. La calandra conta solamente due fregi frontali ed il motore, che mantiene l’architettura e le misure della Giulietta disponeva di una potenza ragguardevole. Esteticamente l’auto ha subito un restauro conservativo negli anni 90. Il bellissimo volante Hellebore fu un elemento distintivo adottato dalla 1300 junior. in questa versione il volante montatao era quello a due razze. Vettura in ottimo stato, dotata di targhe nere Cuneo, libretto originale a pagine, uso e manutenzione, iscritta ASI.