Austin Mini Clubman Estate 1000 ASI (1981)
Modello
Mini Clubman Estate 1000 Austin (1981)
Colore
Carrozzeria color azzurro, interni marroni totalmente in pelle ed imperiale in alcantara.
Caratteristiche
Motore 1098 mono carburatore HS4. Potenza 39cv – 5250 g/min. Peso 687 Kg. Cerchi in lega ULTRALITE 3,5X10 modello Dunlop SP41 145 SR10. Coppia max: 7,7 mkg – 2700 g/min.
Anno
1981
Condizioni
Vi presentiamo una bellissima e rarissima Mini Clubman 1000. Tante le particolarità di questo modello a comminciare dal suo colore esterno Azzurro. Completamente restaurata di carrozzeria nella sua colorazione originale. I fondi sono sani. L’auto si presenta in ottimo stato sia di carrozzeria che di meccanica. Completa di tutto, ecco un elenco dettagliato di tutto il lavoro eseguito sull’esterno ed interno: vetri azzurrati, fari supplementari Lucas, cielo sottotetto in Alcantara, cruscotto in radica con contagiri Smiths e strumenti Smiths supplementari, volante nardi in legno, listelli in radica applicati sulle porte, alette parasole nuove, sedili “PADDY HOPKIRK” in pelle totale e panchetta posteriore in pelle corredato da tutti i panelli con stessa colorazione in pelle, specchietto retrovisore interno cromato, maniglie cromate. La meccanica è stata appena rivista dando una connotazione piu sportiva: motore 1300 cooper con raddiatore dell’olio e doppio carburatore, impianto di scarico RC 40, impianta frenante anteriore con con freni a disco e servofreno, sospensione regolabile con kit coni regolabili, ammortizzatori Koni rossi, freni posteriori con kit alluminio ecerchi in lega. Dopo il restauro il veicolo è iscritto ASI e gode di tutte le agevolazioni di bollo assicurazione e voltura. Non presenta nessun tipo di ruggine ne ossidazione. Una Clubman pronti via.
Curiosità
Venne così lanciata, sempre nel 1969, la Mini Clubman. Rispetto alla versione classica la Clubman differiva solo nel frontale (squadrato e allungato) e negli interni (con plancia e sedili ridisegnati). La gamma Clubman comprendeva anche la versione station wagon (con muso ristilizzato e coda identica a quella della Traveller classica), denominata semplicemente Estate. La Clubman berlina soffriva di un evidente squilibrio estetico, generato dalla cattiva armonizzazione tra il frontale squadrato e la coda tondeggiante della Mini. Molto più riuscita la Estate (con la fiancata percorsa da una fascia in finto legno), nella quale le linee tese della coda ed il passo lungo si fondevano meglio (persino della Traveller) col nuovo frontale.