+39 3404131760 info@tomini.eu

Ferrari 348 Coupé TB F 119

VENDUTA


Esplora l’interno • Virtual Tour 3d

Modello
Ferrari 348 Coupé TB F 119

Colore
Carrozzeria e tetto rosso Corsa Ferr 300/12, interni in pelle nera.

Caratteristiche
Motore Ferrari centrale longitudinale da 8 cilindri a V, cilindrata 3405 cm3 32 valvole iniezione multipoint. Potenza max/regime 300 cv (221 kw) a 7.200 g/min. Regime massimo 7500 g/min. Coppia massima 324 Nm. Trazione posteriore con differenziale autobloccante, con cambio meccanico a 5 rapporti (+RM). Velocità massima di 272 km/h con un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5.6 secondi. Peso 1393 Kg a secco. Freni anteriori dischi autoventilati a 4 pistoncini da 300 mm. Freni posteriori dischi autoventilati a 4 pistoncini da 305 mm. Cerchi in lega 15R. Freni anteriori e posteriori a dischi solidi

Anno
1991

Condizioni

Siamo in grado di proprre l’ultima nata sotto l’era “Enzo Ferrari” ma commercializzata dopo la sua morte. Anche in questo caso, come in molti precedenti, per la sigla che denomina l’auto fu scelta l’indicazione numerica della cilindrata, 3,4 litri (3.405 cm³ per l’esattezza) da cui 34, seguita dall’indicazione del numero dei cilindri 8. Invece le sigle “TB” e “TS” stanno rispettivamente per “Trasversale Berlinetta” e “Trasversale Spider“. Il termine “Trasversale” è riferito alla posizione del cambio rispetto all’asse longitudinale della vettura. Il motore V8 è invece montato longitudinalmente.
Questa versione è stata costruita in soli 2764 esemplari. Il modello in questione è un ottimo conservato. 1 solo proprietario precedente con 32000 km originali. Recentemente è stato fatto una manutenzione scrupolosa e approfondita comprensiva naturalmente di distribuzione e frizione più una lista di lavori secondari. Mai incidentata si presenta in prima vernice al 96%. Gomme nuove. Interni perfettamente conservati. Plastiche in perfetto stato. Nelle foto possiamo notare la pellicola ancora presente sul batti tacco del tunnel centrale. La Ferrari 348 è italiana con targhe originali. È presenta tutta la carpetta completa + tutta la sua valigetta con attrezzi completi marchiati ovviamente Ferrari.

 

Curiosità

La 348 è stata la prima Ferrari della storia il cui motore V8 aspirato era equipaggiato con l’iniezione elettronica nonché con lo stesso propulsore montato in posizione longitudinale. Inversamente, è stato l’ultimo modello disegnato da Leonardo Fioravanti per la casa di Maranello e, a livello tecnico, l’ultimo a montare un motore V8 dotato di cambio esclusivamente manuale nonché a cinque marce, l’ultimo a disporre dell’inserimento della prima marcia in basso e l’ultimo privo di servosterzo e airbag. È inoltre l’unico modello nella storia della Ferrari ad essere equipaggiato con cerchi che presentano le razze a elica appositamente studiati per il lato ove vanno montati e che, generando un vortice d’aria, lo convogliano sui dischi freno al fine di incrementarne il loro raffreddamento e quindi il loro rendimento.

Per maggiori informazioni

Errore: Modulo di contatto non trovato.