+39 3404131760 info@tomini.eu

Lancia Thema Station Wagon Turbo 16 V Lx (1992)

Modello
Lancia Thema Station Wagon Turbo 16 V Lx (1992)

Colore
Carrozzeria Blu Madras , interni in Alcantara Grigio.

Caratteristiche
Motore Lancia anteriore trasversale a 4 cilindri in linea con alberi controrotanti di equilibratura 16 valvole ad iniezione multipoint (Bosch Mototronic m2.7) sovralimentato mediante turbina Garrett T3. Cilindrata 1995 cm3 con una potenza massima CV di 205 (148 KW ) a 5750giri/min. Coppia massima 298 Nm. Questo motore sprigiona in potenza massima CV 205 grazie alla sua trazione anteriore, cambio manuale a 5 rapporti e frizione a secco con commando idraulico. Cerchi 6J da 15 pollici AH” in lega leggera, cooredati da freni autoventilati da 284mm anteriori e e freni a disco da 251 posteriori. Velocità massima 220km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 s.

Anno
1992

Condizioni
Oggi vi presentiamo la regina Lancia delle berlina / station wagon che fece tremare e abdicare la supremazia delle tedesche. La Thema turbo 16v LX apre un nuovo concetto di automobile. A cominciare dalla carrozzeria, curata da Pininfarina per farla accarezzare da tutti con uno sguardo, anche dal vento. Nello specifico il disegno del tetto, provvisto di modanature longitudinali studiate appositamente per il montaggio di eventuali accessori; spoiler nella parte terminale del padiglione ottimizzato nella galleria del vento allo scopo di ridurre l’imbrattamento del lunotto posteriore anche in cattive condizioni atmosferiche. Se poi saliamo a bordo rimarrete affascinati da un abilità studiata da Lancia per adeguare le sue misura alle vostre, giustificato dai sedili anteriori con dispositivo di regolazione tutto completamente elettrico, un cruscotto disegnato nel segno della sportività. Il tutto corredato da un bagagliaio veramente spazioso.
Questo esemplare raggruppa in toto tutta la descrizione della Thema. Interni in Alcantara in buono stato, cruscotto in pelle originale Frau, tendina separé tra sedute e bagagliaio e abitacolo rifinito con la sua radio originale. Un auto dove nessun fumatore è potuto sedersi. Esternamente è in condizioni strepitose. La carrozzeria è stata semplicemente velata come riportato dal certificato RSL (un riconoscimento importante che premia questo esemplare), ogni dettaglio è originale e in ottimo stato. Tutte le parti elettriche sono perfettamente funzionante e vorrei far notare che nessuna spia rimane accesa. Meccanicamente rasenta una supercar dovuta alla totale assenza di vibrazioni o scricchiolii. Rivisto frizione e parte idraulica, dischi freni anteriori, rifacimento coperchio punterie, casse autoradio nuove, revisioni ammortizzatori e qualche guarnizione. Un gioiello di casa Lancia pronto per essere curato e coccolato da un nuovo proprietario, che comprerà un esemplare unico e di futura luminosa carriera, perché le sue quotazioni salgono continuamente.

 

Curiosità
La Thema ottenne un grande successo in Italia: fu l’icona dell’auto blu e un consolidato status-symbol per un decennio; ambita da rampanti ed affermati, si distinse quale auto di grande comfort unito a inaspettate prestazioni, dotata di motori ad iniezione elettronica, aspirati e sovralimentati, tecnologicamente superiori a molta della concorrenza: basti pensare che la Thema turbodiesel era l’auto a gasolio più veloce del mondo quando uscì.

Per maggiori informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio