Mg Midget MKIII 1300 LHD (1967)
Modello
Mg Midget MKIII giuda originale a Sx (1967)
Colore
Carrozzeria amaranto, interni sky beige.
Caratteristiche
Motore anteriore longitudinale a 4 cilindri in linea. Cilindrata 1275 cm3 con una potenza massima di 65 cv (48kw) a 6000 giri/minuti. Coppia massima 93 Nm a 3000 giri. Trazione posteriore con cambio manuale a 4 rapporti. Freni anteriori a dischi (229mm) e freni posteriori a tamburo. Velocità massima151 km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,6 s.
Anno
1967
Condizioni
Parliamo di una Midget unicoproprietario dal 1968 ad oggi. La vettura fu pensata per posizionarsi come scoperta economica dai bassi costi di esercizio ma capace di offrire ottimo handling e tanto piacere di guida. Ad Ottobre 1966 iniziò la produzione della MG Midget Mk3 (terza serie), la più longeva e con più cambiamenti tra le serie che si sono susseguite nei circa 18 anni di vita del modello. La Mk3 montava un motore della stessa famiglia “A-Series” ma con cilindrata maggiorata a 1275cc e capace di sviluppare circa 65 cavalli. Si trattava di una versione depotenziata del medesimo propulsore montato sulla brillante Mini Cooper S, caratteristica questa che permetteva facili elaborazioni. I primi cambiamenti di rilievo arrivarono a metà 1967 quando furono adottate le doppie luci di retromarcia installate sulla stessa carrozzeria in corrispondenza dei fanali posteriori. Lo stesso anno sono documentati diversi cambiamenti frutto dell’allineamento della vettura ai nuovi standard della Federal Motor Vehicle Safety Standards americana. I principali riguardarono il piantone dello sterzo collassabile, i freni a doppio circuito con spia luminosa, il parabrezza laminato, il cruscotto imbottito, il motorino tergicristallo a 2 velocità e le maniglie interne di apertura in plastica rivestite ad effetto cromato. L’auto è chiamata sincera, lo si evince da una vernice ancora originale, un interno originale e in buone condizioni. Un motore sempre mantenuto e leggermente preparato per affrontare gare di regolarità. Revisionato il motore nei carburatori, collettore, alternatore, cinghia servizi, ventola con ventola supplementare e scarico sportivo. Ammortizzatori con assetto leggermente ribassato e serie fusi scatola guida revisionati. La carrozzeria non presenta punti ossidati, sana soprattutto nei punti cruciali e deboli del modello con qualche segno del tempo. Incluso anche Hard Top. Targhe nere TO e certificato Heritage presente Con queste caratteristiche, questo modello aspetta solo di essere guidato sul misto. .
Curiosità
La MG Midget è una spider 2 posti inglese prodotta tra il 1961 ed il 1979 in 4 versioni e 5 motorizzazioni. Il nome “Midget” fu utilizzato per la prima volta dalla Morris Garages tra il 1929 ed il 1932 per la vettura roadster di piccole dimensioni Tipo M e per le successive vetture derivate, diventando identificativo di vettura scoperta sportiva, piccola e leggera.