Subaru Impreza Type 25 Edizione Limitata n*36 STI Litchfield (2004)
Modello
Subaru Impreza Type 25 Edizione Limitata n*36 STI Litchfield (2004)
Colore
Carrozzeria colore blu metallizzato, interni in stoffa alcantara nero e blu moquette nera.
Caratteristiche
Motore anteriore boxter da 4 cilindri, cilindrata 2457 cm3 32 valvole, iniezione diretta sovralimentato da 1 turbocompressore. Potenza massima 360 cv (265kw) a 6900 g/min. Coppia massima 536 Nm a 3700g/min. Trazione integrale permanente supportata da differenziale centrale Dccd elettronico con regolazione manuale e un cambio manuale a 6 rapporti ravvicinato JDM. Velocità massima di 290 km/h con un accelerazione da 0 a 100km/h in soli 4,1 s. Pneumatici anteriori e posteriori 245/40/18. Freni anteriori con dischi da 326 mm da 4 pistoncini, freni posteriori con dischi da 316 mm da 2 pistoncini.
Anno
2005
Condizioni
Se nella produzione automobilistica attuale non esiste più traccia di una casa automobilistica che osa produrre auto fuori dal comune, fino a qualche anno fa esisteva un’auto che riprende in pieno lo spirito e la storia della vecchia Lancia Delta Integrale, auto dalla caratteristiche simili a quelle di un‘auto da rally ma sfruttabile tutti i giorni, questa è sicuramente la Subaru Impreza.
Auto tranquilla nonostante la trazione integrale, nelle versioni normali che si trasforma in una delle più efficaci auto da strada della produzione negli anni 2000 nelle versioni turbo, anche grazie alla grande esperienza dei tecnici Subaru negli asfalti e negli sterrati del mondiale Wrc.
E purtroppo noi poveri Europei continentali negli ultimi anni abbiamo dovuto salutare da lontano molte delle versioni speciali che la Subaru ha deciso di realizzare su base Impreza, caratterizzate quasi sempre da una maggiore potenza, caratteristiche tecniche migliorate e dalla guida a destra. Non che siano mancate le versioni “Limited Edition” importate in Italia, semplicemente erano versioni che differivano solo per semplici accorgimenti estetici e poco altro.
Oggi siamo in grado di presentarvi una perversione automobilistica made in Japan. Grazie all’iniziativa dell’Uk Garage, la Impreza Type 25. Derivata dalla Impreza Spec.C, versione top di gamma in Giappone, la Type 25 è caratterizzata dalla produzione a mano e limitata ma, per fortuna, è prevista in questo caso la guida a sinistra. Sotto il profilo meccanico la Type 25 si presenta con la massima evoluzione del 4 cilindri boxer, portato a 2500cc e sovralimentato con uno speciale turbocompressore. La potenza che ne scaturisce è pari a ben 360cv a 6900 giri, con una coppia che si preannuncia superiore ai 40kgm. Ma le differenze rispetto alla Sti venduta sul mercato italiano non si limitano al solo motore, Ci sono numerose modifiche al telaio e alla componentistica di base, a partire dall’impianto di gestione elettronica con centralina dotata di autodiagnosi e nuovi iniettori e dal telaio appunto, rinforzato strutturalmente con nuove barre torsionali STI, mentre il cofano motore è in alluminio.Il cambio è un 6 marce ravvicinato di tipo JDM mentre la trasmissione è, naturalmente, permanente sulle 4 ruote con differenziale centrale Dccd elettronico, che permette di variare la ripartizione della coppia in modo manuale. Le sospensioni sono dotate di 14 posizioni regolabili mentre lo scarico è di tipo sportivo specifico in acciaio inox con catalizzatore sportivo.
Continuando a scorgere la lista delle novità tecniche, spiccano l’impianto frenante Brembo servo assistito a 4 pompanti con tubazioni aeronautiche, dotato comunque di ABS ed EBD, mentre i cerchi sono Prodrive alleggeriti da 17″ con gomme semi-slick stradali Bridgestone 225/45 17″. A richiesta è disponibile la configurazione da 18″.
La scatola dello sterzo è di tipo diretto con specifiche Gruppo N dotato di indurimento progressivo a seconda della velocità e diametro di svolta pari a 10,7 metri. La dotazione è completata da tutte le comodità che di solito si trovano su auto di un certo rango, come air-bag frontali e laterali per la testa, aria condizionata, sono comunque molte le possibilità di personalizzazione a richiesta, tra tutte ricordiamo i freni AP Racing a 6 pistoncini, cerchi da 18” BBS o Prodrive, pedaliera STI, spoiler WRC, cofano WRC. Ultimo accenno alle prestazioni: ma i 4,1 secondi per accelerare da 0 a 100, i 12,7 secondi per percorrere 400 metri con partenza da fermo e la velocità massima di 265 km/h non hanno bisogno di commento!
Curiosità
Litchfield Imports inizialmente importava Subaru giapponesi, compresa la Spec C, nel Regno Unito. La motivazione per loro di creare una nuova versione della Impreza è arrivata quando Subaru rimosse comfort come aria condizionata e alzacristalli elettrici dalla Spec C, alla fine del 2003. Iain Litchfield ha voluto continuare ad offrirne in versioni come la Spec C. Litchfield ha visto un buon potenziale nell’EJ257 e l’ha importato, modificandone le teste per produrre 350 CV (261 kW). I motori sono stati installati in una STI JDM su cui sono state montate sospensioni AST Sportline regolabili, barre antirollio Whiteline e un kit anti-sollevamento. L’edizione di maggio 2004 di EVO Magazine la chiamava “la miglior Impreza di sempre”, in un test contro WR1, Spec C e P1.