Nel 1969 usciva nelle sale cinematografiche il film “Italian Job-Un colpo all’italiana”. La pellicola è subito diventata un cult movie per gli amanti delle auto e degli inseguimenti in città. Il film è stato girato a Torino e ormai celebri sono le mitiche riprese sopra la pista del Lingotto e sul tetto del Palazzo a Vela di Italia 61. Un film che, ancora oggi, a distanza di 40 anni, suscita emozioni agli spettatori, soprattutto ai cittadini torinesi che possono riconoscere nel film luoghi, zone e monumenti che caratterizzano da sempre la loro città.
E’ anche stato girato un remake nel 2003, ma forse questo non è bastato, i torinesi, amanti delle auto, vogliono di più.
Questo è il pretesto per il progetto che l’associazione Magazzino sul Po, Dario DE LUCIA (www.www.tomini.eu), e Maiali da corsa ( il club Mini più simpatico d’Italia) hanno in mente di realizzare.
Un meeting, un appuntamento per tutti gli appassionati di auto, corse, cinema e soprattutto per gli amanti della città di Torino.
L’idea folle, ma sicuramente più realizzabile del colpo che Micheal Caine e compagni organizzarono nel film, è quella di organizzare un raduno di auto, nello specifico Mini Cooper e fargli compiere un “giro” nei luoghi delle scene del film. L’idea ha subito entusiasmato gli amatori, quale occasione migliore per ripercorrere le scene mitiche della pellicola, celebrando un’auto e una città resi cult da 95 minuti di riprese?
La data è stata fissata per Domenica 1 Giugno, con ritrovo alle 8,30 del mattino nel piazzale del Lingotto, salita lungo la spirale di cemento che porta alla pista e giro sull’ovale. Seguirà una “marcia” verso il centro toccando Piazza Castello, Via Po, la Gran Madre e i Murazzi, tappa finale della “corsa” dove si continuerà con musica e cibo per tutti i partecipanti.
Il Programmaore 8.30 – 9.30 ore 10.00 ore 15.00 – 16.00 ore 17.30 ore 18.30 ore 19.30 Per iscriversi clicca sul seguente link http://www.maialidacorsa.it/mdc/pages/modulo-iscrizione-raduniPer i partecipanti che raggiungono torino da lontano possibilità di soggiornare presso hotel convenzionati |